domenica 3 febbraio 2013

LABORATORIO DI BUONA AMMINISTRAZIONE. CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA 11 febbraio ore 10

di Valeria Patacchiola

Che legame c'é tra una buona ztl e la nascita di una nuova associazione culturale in città, e tra la concessione di uno spazio pubblico ad un gruppo di cittadini ed il miglioramento del benessere collettivo? Le scelte della amministrazione comunale possono avere ricadute inaspettate sui cittadini e sulla loro capacità si tornare ad essere una comunità tenuta insieme da solidarietà e collaborazione, da mutuo soccorso e impegno civico. In molti comuni italiani gli esperimenti producono risultati insperati.
Ne parliamo lunedí mattina 11 febbraio, alle 10, con Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, uno dei comuni appartenenti all'associazione dei Comuni Virtuosi. Domenico è riuscito a bloccare la pressione all'urbanizzazione della periferia milanese sul territorio del suo comune con al campagna STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO ed è riuscito a trrovare il consenso dei suoi cittadini intorno alla sua visione di futuro.
Il mancato introito degli oneri di urbanizzazione è stato in parte compensato da misure di audace e creativa raccolta fondi.
Occore coraggio per essere amministratori virtuosi, occorre scontrarsi con i poteri forti, essere capaci di portarsi dietro i propri cititadini e tirare dritti per la propria strada.
Domenico Finiguerra ci racconterà come ha fatto.

Nessun commento:

Posta un commento