mercoledì 18 marzo 2009

GITA A GENOVA

si va a Genova!!! (tranquilli niente G8...)

Stiamo organizzando una gita per il ponte del 1° Maggio nella città di Genova per tre giorni (partenza venerdì 1° Maggio la mattina alle ore 6:00 e ritorno domenica 3 Maggio la sera).

Cosa andremo a vedere:
- il Sabato:
Mattino: la visita propone una selezione delle sale più rappresentative e delle opere più interessanti di alcuni Palazzi di Via Garibaldi: il piano nobile di Palazzo Rosso o di Palazzo Tursi, il grandioso ninfeo settecentesco disegnato da Domenico Parodi e gli affreschi di Bernardo Strozzi di PalazzoLomellino, l’atrio del Bergamasco riccamente decorato a stucco di Palazzo Carrega Cataldi (camera di commercio).
Si prosegue lungo Via Garibaldi e Salita ai Quattro Canti di S. Francesco per raggiungere Palazzo Spinola di Pellicceria. Il palazzo conserva ancora molte delle caratteristiche tipiche delle antiche residenze nobiliari genovesi come il cortile interno e il loggiato. All'interno, affreschi di Lazzaro Tavarone e Lorenzo De Ferrari.
Pausa per il pranzo
Pomeriggio:
si prosegue a piedi verso Piazza delle Vigne per ammirare le facciate dipinte che prospettano la piazza, sino a Campetto con Palazzo del Melograno, al cui interno ancora si conserva una notevole statua di Filippo Parodi, ePalazzo Imperiale con decorazione a grottesche del Bergamasco e Luca Cambiaso.
Si prosegue lungo Via S. Luca e Via Lomellini per raggiungere Palazzo Patrone in Piazza della Zecca (va verificata la disponibilità alla visita, poiché si tratta della caserma), con affreschi di Fiasella.
La visita si chiude in Via Balbi con Palazzo Reale, sontuoso palazzo seicentesco, dimora patrizia di nobili famiglie (Balbi, Durazzo, Savoia), le cui sale ospitano opere di molti artisti italiani e stranieri (Van Dyck, Tintoretto, Strozzi).

- la Domenica:
Mostra su Fabrizio De Andrè organizzata in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè e curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e
Pepi Morgia, che si presenta come un vero e proprio viaggio multimediale nella musica, nelle parole e nella vita di Faber.

COSTO TOTALE € 230,00
P.S. Tutti i partecipanti dovranno risultare in regola con la tessera Arci 2009.

Il prezzo include:
- viaggio a/r in pullman
- n° 2 notti hotel 4**** con pernottamento e prima colazione
- colazioni a buffet
- sistemazione in camere doppie con ogni comodita'
- guide e biglietti a tutti i luoghi che andremo a visitare
- pranzi e cene nei ristoranti della città
TERMINE ULTIMO ED IMPROROGABILE PER ADERIRE: LUNEDÌ 30/03 
Le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente in sede (Via
Centuroni 39 a Rieti) in orario di apertura ed avranno inizio dal giorno
18/03/2009 sino ad esaurimento dei posti disponibili e conferendo l'intera quota di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento